Come ripristinare un Samsung Galaxy

di Nicolò Pensa difficoltà: facile

Come ripristinare un Samsung GalaxyLeggi Ecco una guida su come riportare ai dati di fabbrica il proprio Samsung Galaxy con Android.
La guida è molto semplice, sfrutta una funzione preinstallata che riporta il cellulare allo stato iniziale, con istallate solo le applicazioni iniziali di Android per renderlo di nuovo veloce come nuovo.Questo metodo è usato spesso anche per liberarsi di applicazioni dannose come virus difficili da rimuovere o per evitare di cancellare manualmente tutte le applicazioni che si istallano di consueto su smartphone che dopo poco tempo risultano inutili e superflue.

Assicurati di avere a portata di mano: Samsung con Android

1 Come prima cosa si consiglia di fare un backup dei dati, per evitare di perdere file importanti memorizzati sul cellulare, se non lo ritenete necessario, potete saltare al passo 3 della guida.
Per il backup dei dati il metodo consigliato è l'utilizzo del programma ufficiale Samsung Kies. Per prima cosa va istallato sul computer scaricabile gratuitamente da questo link.
Adesso avvia Samsung Kies. Il programma ha molte funzionalità, tra cui quella di scaricare applicazioni per il Samsung tramite il computer con Samsung apps e ancora più popolare è la funzione che permette di aggiornare il dispositivo all'ultima versione di Android, per un corretto e performante utilizzo del proprio smartphone consiglio di effettuare l'aggiornamento periodicamente.
Nel dispositivo Android dal menù di sistema apri impostazioni > wireless e rete > impostazioni USB e seleziona la voce Samsung Kies se disponibile, altrimenti basta deselezionare la voce debug USB.
Molti comandi/impostazioni possono avere nomi differenti, solitamente analoghi, a seconda della versione di Android istallata sul dispositivo.

2 Ora è tutto pronto, collega il cellulare con USB al computer e vedrai che verrà riconosciuto da Samsung Kies automaticamente, in caso contrario utilizzare la funzione per la correzione errori di individuazione del dispositivo.
Usa le funzioni di importazione su computer dei dati del cellulare a tuo piacimento, è possibile anche effettuare un backup completo dei dati (rubrica, video, musica etc.).
Una volta effettuato il backup passiamo al ripristino del Samsung.

Continua la lettura

3 Dal menù di Android apri impostazioni > privacy > ripristina dati di fabbrica
Il processo non dura molto, ma mentre è attivo non è possibile svolgere azioni con il cellulare.  Approfondimento Come aggiornare il Samsung Galaxy tramite porta USB (clicca qui)
Il Samsung si riavvierà alla fine del processo.Una volta riacceso noterete subito come molte applicazioni non sono più istallate, quelle che erano preinstallate su Android invece saranno presenti. 
Le applicazioni acquistate saranno di nuovo scaricabili gratuitamente da play store.. 

Non dimenticare mai: fare backup dei dati importanti prima del ripristino

Come installare Android Ice Cream Sanwdich su Samsung Galaxy S2 e Galaxy S Come collegare il Samsung Galaxy S Plus al PC Come collegare Samsung Galaxy S2 a kies Come installare Android 4.2.2 sul Samsung Galaxy Chat

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili