Come recuperare gli SMS cancellati

di Ludovica Visalli difficoltà: media

Come recuperare gli SMS cancellati A quanti di voi sarà mai capitato di aver perso sms importanti o da un alto valore affettivo e non sapere come fare per recuperarli? Esistono vari modi e vari programmi o app per il recupero a seconda del dispositivo che possedete: illustrerò di seguito il recupero dunque per i tre principali sistemi operativi oggi esistenti (Android, iOS e Symbian).

Assicurati di avere a portata di mano: Il vostro cellulare Sms Backup & Restore (ANDROID) Wondershare Data Recovery (ANDROID) Undelete SMS (Apple) Nokia PC Suite (Symbian) ABC Amber Nokia Converter (Symbian) NbuExplorer (Symbian) Cygwin (Symbian)

1 Come recuperare gli SMS cancellati Se hai un cellulare che sfrutta la nuova tecnologia Android puoi evitare il problema dei "messaggi persi" installando tramite il market l'utilissima app gratuita SMS Backup & Restore, che appunto permette di creare delle copie backup dei vostri messaggi e di ripristinarli sul vostro smartphone quando volete.
Una volta qui è necessario cliccare sull'icona "installa", collegare il vostro smartphone e l'installazione procederà nel dispositivo. Una volta installata l'app, andate nel menù e selezionate l'icona di sms backup & restore: aperto il programma basterà cliccare su backup ed eseguirà una copia di tutti i vostri messaggi da salvare dove preferite. In caso di una cancellazione accidentale dei messaggi sarà necessario riaprire l'app e selezionare la voce restore per ripristinarli sullo smartphone.
Se non avete eseguito in precedenza un backup dei vostri preziosi messaggi allora esiste un programma chiamato Wondershare Data Recovery per Android che vi permetterà di recuperare ogni tipo di file perso del vostro Android. Scaricato gratuitamente e installato il suddetto programma sul vostro PC sarà necessario collegare il vostro smartphone tramite un cavo USB e premere il tasto Start, per fare in modo che inizi la scansione dei file. Una volta finita la scansione avrete il quadro completo di tutti i file del dispositivo e potrete selezionare ciò che vi interessa recuperare ( in questo caso i vostri sms) e cliccare su Recover per completare l'operazione.

2 Come recuperare gli SMS cancellati Per quanto riguarda invece un sistema iOS, gli utenti dovranno installare un'applicazione chiamata Undelete SMS. Purtroppo però questa app non è gratuita come quella precedentemente menzionata (infatti costa 6,99 €) dunque per essere installata è necessario "sbloccare" il vostro iPhone tramite l'operazione di jailbreak. Il programma è simile a SMS Backup & Restore, quindi effettuerà una scansione dei file e poi li ripristinerà nel dispositivo.

Continua la lettura

3 Come recuperare gli SMS cancellati Infine viene il turno della tecnologia Symbian, propria dei Nokia.  In questo caso il discorso è un po' più complicato ed esistono varie vie di recupero Approfondimento Come effettuare un backup Android (clicca qui) La più semplice (testata più volte anche da me) è la seguente: nel caso in cui abbiate fortunatamente fatto in precedenza un backup dei vostri dati sarà facilissimo ripristinare gli sms perduti tramite il software Nokia PC Suite che è compreso della confezione d'acquisto del cellulare.  Infatti una volta installato e collegato tramite USB il vostro smartphone dovrete seguire le indicazioni e tutto filerà liscio.  Se invece volete recuperare i vostri sms e leggerli in qualsiasi momento magari sul vostro PC, esiste una procedura diversa.  Vi serviranno due programmini da installare sul vostro PC: ABC Amber Nokia Converter ed NbuExplorer v2.3.  Scaricato NbuExplorer, apritelo e cliccate su File e poi Open, selezionate il file di backup (che hanno estensione .nbu) e vi appariranno tutti i file.  Cliccate su Messages e vi appariranno varie cartelle con i vostri messaggi in formato .vmg: selezionateli e con il tasto destro del mouse cliccate sul file e poi su export file(s).  Una volta effettuato questo procedimento aprite ABC Amber Nokia Converter e importate i file .vmg che avete esportato con NbuExplorer.  Scegliete la nuova estensione in basso (per esempio .pdf) e poi cliccate su Save As.  A questo punto avrete i vostri messaggi direttamente sul vostro PC!
Se invece non avete avuto l'accortezza di creare dei file di backup dei vostri messaggi dovrete installare questo programma sul vostro PC.. 

Come Eseguire Il Backup Degli Sms Con Android Come Recuperare Gli Sms Cancellati Come fare il backup dei propri SMS con Windows Phone 7 Come salvare il backup dell'iPhone

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili