Come leggere i codici qr con il cellulare

di Sonia Scarpiello difficoltà: facile

Come leggere i codici qr con il cellulare I codici QR (acronimo di "Quick Response") sono quei simboli "quadrati" che si trovano solitamente su Internet e sui giornali, i quali, se fotografati con qualsiasi cellulare, consentono di accedere a informazioni, siti Internet e video on line in maniera istantanea. Altro non è che un'evoluzione dei cosiddetti codici a barre le cui caratteristiche e potenzialità sono infinite. Se non se ancora capace di leggere un codice QR, adesso è giunto il momento di capire come si fa.

Assicurati di avere a portata di mano: smartphone (Android o iPhone) Collegamento internet

1 Innanzitutto esistono diverse modalità gratuite che ti permettono di farlo: basta installare le applicazioni idonee sul proprio smartphone, puntare la fotocamera sul punto in cui si trova il Qr code sul giornale o sul sito Internet che hai trovato e il gioco è fatto. Ora vediamo come procedere nello specifico su Android e su iPhone.

2 Se possiedi uno smartphone con Android collegati al seguente link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.zxing.client.android&feature=search_result (dal computer o dal telefono, come più preferisci) e clicca sul comando Installa per installare sul proprio cellulare Barcode Scanner, ovvero un'app gratuita che permette di leggere i codici Qr e i codici a barre in modo semplice ed efficace. Una volta terminata l'installazione, avvia il programma dalla schermata che comprende tutti i collegamenti alle applicazioni installate sul cellulare e posizionate in orizzontale il telefonino. Quindi punta la fotocamera in modo tale che il Qr code appaia al centro dello schermo (con la linea gialla al centro) e aspetta che l'installazione si completi. Letto il codice, saranno visibili tre pulsanti sullo schermo: Apri Broswer per aprire il collegamento a Internet, Condividi Tramite E-mail per inviare il collegamento con la posta elettronica e Condividi Tramite Sms per mandarlo per messaggio. Basta solo che tu scelga l'opzione che vuoi.

Continua la lettura

3 Se hai, invece, un iPhone ti devi collegare a: https://itunes.apple.com/us/app/i-nigma-4-qr-datamatrix-barcode/id388923203?mt=8 e installare l'app gratuita i-nigma.  Completata l'operazione, attiva l'app e pigia su Scan code.  Approfondimento Come leggere il QR Code (clicca qui) Ora puntare sempre la fotocamera di modo che il codice sia al centro della schermata (stavolta non occorre metterlo in orizzontale) e attendere che rilevi il contenuto del codice.  A lavoro ultimato accedi al codice scansionato cliccando semplicemente su Go Online dal broswer dell'iPhone.. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili: https://itunes.apple.com/us/app/i-nigma-4-qr-datamatrix-barcode/id388923203?mt=8

Come leggere i nuovi qr-code con un nokia smartphone Come inquadrare un QR code Come funziona Dropbox per Android Come Leggere Codice Qr Con Un Dispositivo Android

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili