Come collegare l'iPad al PC

di Gabriele Mancini difficoltà: media

Come collegare l'iPad al PC Uno dei primi pensieri delle persone che acquistano per la prima volta un iPad è come collegare l'iPad al PC. L'iPad è uno strumento rivoluzionario che permette agli utenti di connettersi a Internet ovunque si trovino e fare molte delle cose che in precedenza erano designate solo al laptop o al PC desktop. Una delle caratteristiche principali del iPad è la sua capacità di connettersi al computer di casa e sincronizzare tutti vostri dati in modo da essere pronti a lavorare e giocare in qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi momento.

Chiunque possiede un PC o laptop con connessione internet poò collegare l'iPad e iniziare la sincronizzazione dei propri file. L'iPad è dotato di tutto il necessario per la connessione con altri dispositivi e l'interfaccia utente è abbastanza facile in modo che tutti gli utenti iPad possono essere collegati nel giro di pochi minuti.

L'iPad è essenzialmente plug and play, il che significa che è sufficiente collegare il vostro iPad usando il cavo incluso nella confezione e si è pronti per iniziare ad impostare e sincronizzare l'iPad. Una volta collegato l'iPad può essere sincronizzato con il computer e l'utente può portare i propri file, musica, e-mail, e anche il calendario con se ovunque vada.

1 Collegamento dell'iPad. Le uniche cose di cui avete bisogno per collegare il vostro iPad al PC sono il vostro iPad, il cavo di connessione USB fornito in dotazione con l'iPad, un PC con accesso a Internet, il software iTunes, e un account ad iTunes Store. L'iPad utilizza iTunes ogni volta che si collega l'iPad al computer. Il tuo PC deve avere una porta USB 2.0 ed avere come sistema operativo Windows 7, Windows Vista o Windows XP Home o in aggiunta il Professional con Service Pack 3 o anche la versione successiva. E' necessario anche avere la versione 9.1 o successiva del software iTunes.

Il primo passo per collegare il tuo iPad al PC è quello di collegare l'iPad alla porta USB del computer. Come già detto, è necessario utilizzare il cavo USB in dotazione con l'iPad.

È sufficiente collegare l'estremità più grande del cavo USB nella parte inferiore del tuo iPad. Poi, inserire l'altra estremità del cavo USB, l'estremità più piccola con un simbolo USB su di esso, in una qualsiasi porta USB libera del PC. Una volta che il computer e iPad sono collegati tra di loro, il PC riconosce automaticamente il tuo iPad. Se iTunes si apre dopo il collegamento, si può iniziare a configurare e sincronizzare il tuo iPad.

2 Impostazione e sincronizzazione dell'iPad. Dopo aver collegato il tuo iPad al PC il software iTunes si apre automaticamente. Se iTunes non si apre da solo quando si collega l'iPad è sufficiente avviare il software da soli manualmente. Si utilizzerà iTunes per tutti i vostri scopi di connessione e sincronizzazione. Tramite iTunes è possibile sincronizzare qualsiasi cosa sul vostro computer con il vostro iPad. Dopo aver impostato la sincronizzazione si sarà in grado di collegare semplicemente il tuo iPad e la sincronizzazione dei file nel giro di pochi minuti.

I tipi di file che è possibile sincronizzare tra il PC e il vostro iPad includono musica, audiolibri, foto, podcast, film, programmi TV, libri e altro ancora. È anche possibile sincronizzare le informazioni di contatto, quali nomi, numeri di telefono e indirizzi e-mail, i segnalibri web, le vostre applicazioni ei vostri contenuti iTunes U. È anche possibile sincronizzare i documenti tramite la condivisione di file con iPad certa apps.4

Ora che si è connessi è il momento di impostare la sincronizzazione tra il tuo iPad e il PC. In iTunes seleziona il tuo dispositivo iPad voce "Dispositivi" sul lato sinistro. Qui troverete tutte le schede in cui è possibile modificare le impostazioni di iPad. Nella scheda principale, Riepilogo, è possibile verificare la presenza di aggiornamenti del software di iPad o ripristinare le impostazioni originali, se hai problemi con il tuo iPad. Per iniziare a configurare la sincronizzazione fare clic sul Info tab. Ci sono anche opzioni avanzate. Da qui si prosegue per ogni scheda aggiuntiva, come ad esempio applicazioni o musica, e dire iTunes quali file si desidera sincronizzare. Una volta che hai finito qui è possibile salvare le modifiche facendo clic su Applica. Da qui in poi il vostro iPad si sincronizzerà ogni volta che lo si collega al PC.

Continua la lettura

3 Sincronizzare il tuo iPad

Facendo clic su Apply essendo il processo di sincronizzazione per la prima volta.  In questa prima volta, verrà chiesto se si desidera unire i dati, sostituire i dati sul vostro iPad, o sostituire i dati sul computer.  Approfondimento Come sincronizzare un iPad con diversi dispositivi (clicca qui) L'unione dei dati mescola semplicemente tutti i dati diversi tra l'iPad e il computer.  Se si sceglie di sostituire i dati tutti i dati sostituirà le informazioni sul PC o su iPad, a seconda dell'opzione scelta.  Tieni presente che i dati di sostituzione non può essere annullata in modo da essere sicuri di sostituire solo i dati se si è certi che sia quello che vuoi.  Qualunque sia l'opzione si sceglie sarà l'impostazione utilizzata ogni volta che si collega il tuo iPad a meno che non si modifica manualmente le impostazioni in un secondo date.4

Il tuo iPad è impostato per la sincronizzazione automatica con il computer quando è collegato.  Tuttavia è possibile modificare le impostazioni in modo da controllare quando e come effettuare la sincronizzazione con l'iPad.  Ciò è particolarmente utile se si ha intenzione di collegare il vostro iPad a un PC diverso da quello che normalmente se si sta utilizzando, ad esempio il computer di un amico.

Ci sono due modi per impedire la sincronizzazione automatica.  Una di queste è modificare le impostazioni per il tuo iPad.  Per modificare le impostazioni è sufficiente selezionare "Dispositivi" dal menu preferenze nel menu Modifica in iTunes.  Fare clic su "Impedisci a iPod, iPhone e iPad di sincronizzarsi automaticamente".  Ciò dovrebbe essere fatto prima di collegare il tuo iPad.  È possibile modificare questa impostazione in qualsiasi momento.  Per impedire la sincronizzazione solo una volta, senza cambiare le impostazioni, aprire iTunes e collegare l'iPad al computer.  Quindi premere e tenere premuto Shift-Control finché l'iPad viene visualizzato nella barra laterale.  È quindi possibile sincronizzare manualmente facendo clic sul dispositivo iPad e facendo clic sul pulsante Sync si trova nell'angolo in basso a destra.. 

Come sincronizzare l'iPad su un altro computer Come sincronizzare l'iPad Come trasferire un video su iPad Come espandere la memoria dell'iPad

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili