Chiamate anonime: come scoprire il mittente

di Giorgio Martella difficoltà: difficile

Chiamate anonime: come scoprire il mittente Chi di voi non ha mai ricevuto una chiamata anonima? Inoltrare delle chiamate anonime è una procedura estremamente semplice: tutti gli operatori telefonici permettono infatti di inviare una telefonata nascondendo il proprio numero in modo tale da non poter essere visibile dal destinatario. Ricevere qualche chiamata anonima può far subito pensare ad uno scherzo ma quando la frequenza delle telefonate diviene eccessiva si parla di vere e proprie molestie e la situazione degenera in stalking.
Ecco dei semplici metodi per scoprire il numero telefonico dell'autore delle chiamate anonime.

Assicurati di avere a portata di mano: Telefono Cellulare

1 Il primo metodo consiste nel rivolgersi direttamente al nostro operatore telefonico; supponiamo di essere degli abbonati Wind: digitiamo e chiamiamo il servizio clienti al numero 155 e chiediamo di attivare il servizio di Override; esso permette di visualizzare i numeri di telefono di tutti coloro che inoltrano chiamate con numero oscurato. Esso presenta tuttavia un costo abbastanza elevato, che si aggira intorno alle 30 Euro, e viene attivato per un periodo di tempo massimo di 15 giorni.

2 Il secondo metodo consiste invece nell'attivare un servizio on line che non fa capo ad alcun operatore telefonico. Basta collegarsi al sito Tuttomod.com: esso offre la possibilità di scoprire il numero di telefono dell'autore degli squilli molesti e la procedura per attivare il servizio risulta essere abbastanza semplice: quando si acquista il pacchetto si riceve infatti un e-mail con un link; occorre cliccare sul link in questione ed inserire il codice PIN fornito in precedenza, quindi fare clic sul pulsante "Avanti" e digitare il proprio numero di telefono. Una volta attivato il servizio, viene fornito un "numero di deviazione": occorre digitare tale numero dal proprio cellulare nel seguente modo
**67*numero di deviazione#
ed effettuare una normale chiamata.Il servizio è attivo: quando riceviamo una chiamata anonima basta rifiutarla e poco dopo riceveremo un SMS con il numero di telefono del molestatore.

Continua la lettura

3 Se la Sim Card su cui ricevete le telefonate anonime è Wind potete benissimo seguire il seguente metodo, ancora più semplice di quelli precedenti.  Andate su "Menù", quindi "Servizi Wind": selezionate la voce "Fai da Te" ed infine "Ultime chiamate"; una volta ultimata la procedura riceverete una serie di SMS in cui viene specificata data, ora, il tipo di chiamata (SMS o Telefonata vera e propria) e il numero di telefono della persona che di fatto ha effettuato le chiamate in questione.  Approfondimento Come scoprire il numero di chi fa chiamate anonime (clicca qui) A questo punto non resta altro che confrontarlo con gli altri numeri in rubrica.. 

4 Infine, se le procedure sopra riportate non danno i risultati sperati, non rimane altro che denunciare il fatto alle autorità competenti: penseranno loro a scoprire il numero di telefono oscurato e quindi rintracciare l'autore delle molestie telefoniche.

Come scoprire un numero anonimo Come scoprire il numero privato Come scoprire il numero di una chiamata anonima Come effettuare chiamate anonime

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili